Gabriele Diddi
La storia di Pranem ha inizio a Quarrata (Pistoia) nel 2011 quando Gabriele Diddi, con la forte passione tramandatagli, sceglie di riprendere l’eredità dell’ azienda di famiglia, la diddi&gori.
Con gli oltre 50 anni di esperienza e conoscenze sviluppate nel settore tramite la d&g, oggi Pranem riesce ad adeguare l’offerta tecnologica alle mutate condizioni di mercato, realizzando e proponendo una vasta gamma di materiali tecnici tessili fra cui tessuti non tessuti, jersey, indemagliabili, tessuti, schiume, film e nastri destinati alla calzatura, declinata in tutte le sue varianti: classica, sportiva, sneakers, montagna, lavoro e sicurezza.
L’attività ha avuto inizio con i non-tessuti per intersuola destinati alle scarpe con suola cucita strobel e rivolti ad una clientela prevalentemente Italiana.
La creazione di una rete di distribuzione e l’acquisizione di quote di mercato, hanno permesso a Pranem di espandersi anche verso i mercati Europei e successivamente Extra Europei.
Si sono aggiunti così, i non-tessuti per fodera e sottopiede, unitamente ad una linea per calzature con suola incollata.
L'evoluzione
Consapevoli della forte concorrenza dei paesi a basso costo di manodopera e animati dalla passione per la ricerca di nuove soluzioni, il focus è stato orientato verso la creazione di materiali tessili in grado di offrire ai clienti nuove opportunità tecnologiche.
Così Pranem si evolve puntando sulla schiuma Memory ad elevata resilienza e la sua versione conduttiva pensata per scarpe da lavoro/sicurezza.
Individuando nel mercato della sicurezza un elevato potenziale di crescita, si è sentita l’esigenza di concentrarsi nella creazione di nuovi materiali che rispettassero le rigorose regole del segmento ESD (Electro Static Discharge).
Nasce una gamma di articoli tessili conduttivi permanenti, schiume in lattice, poliuretano espanso, EVA, jersey con fili in acciaio o carbonio, non tessuti, film e nastri.
Pranem Oggi
Oggi più che mai Pranem inserisce al centro della propria filosofia aziendale l’ Ecosostenibilità. Ne sono un esempio tutti i non-tessuti prodotti con fibre riciclate, ovvero provenienti da scarti di lavorazione di produzioni di fibre, filati, tessuti. I prodotti chimici sono a base acqua e privi di solventi.
Gli articoli Recy e Safety multicolor sono l’attuale evoluzione, con utilizzo di fibre da post- consumo, ovvero ottenute dal recupero di abiti e tessili vari altrimenti destinati alla discarica.
Il mondo si trasforma con estrema rapidità.
L’obiettivo di Pranem è quello di rimanere sempre in prima linea, pronti ai cambiamenti per poter essere un partner con cui sviluppare soluzioni.
Tutto affinché il cliente sia sempre il fulcro di ogni nostro pensiero.